Dove la materia viene compresa, testata e migliorata

Laboratori d’eccellenza

Nei laboratori RES la conoscenza scientifica diventa uno strumento concreto di innovazione sostenibile.
Spazi altamente specializzati, dotati di tecnologie avanzate, in cui i materiali polimerici vengono analizzati in ogni loro proprietà: chimico-fisica, termica, meccanica e reologica.

Ogni test è eseguito secondo i principali standard internazionali ISO e ASTM, per garantire affidabilità, qualità e prestazioni.
È qui che il controllo rigoroso dei materiali si trasforma in valore industriale, supportando lo sviluppo di soluzioni sempre più efficienti, circolari e responsabili.

NICOLET IS20 FT-IR SPECTROMETER THERMOFISHER

La spettroscopia infrarossa è una tecnica spettroscopica di assorbimento utilizzata nel campo della caratterizzazione per l’identificazione della composizione chimica dei materiali in esame

DSC3 METTLER TOLEDO

La calorimetria differenziale a scansione secondo la norma ISO 11357 fornisce un quadro termico del materiale individuando punto di fusione, temperatura di cristallizzazione, relative entalpie, transizione vetrosa, temperatura di degradazione, % di cristallinità.

DINAMOMETRO INSTRON

Le proprietà tensili costituiscono la più importante e semplice indicazione della resistenza in un materiale. La determinazione richiede la registrazione della curva sforzo-deformazione dei provini quando vengono sottoposti a trazione lungo il loro asse, secondo la norma ASTM D638-14, ottenendo i seguenti parametri: modulo elastico (Modulo di Young), snervamento, rottura e allungamento.

MELT FLOW MF30 INSTRON

La determinazione dell’Indice di fluidità (MFR) studia il comportamento reologico del materiale. L’MFR rappresenta la quantità di polimero, espressa in grammi, che fuoriesce dal capillare del plastometro di dimensioni standard sotto un peso normato (2,16Kg, 5Kg, 21,6Kg) in determinate condizioni di temperatura date dalla norma ISO 1133.

ANALIZZATORE DI UMIDITA’ HE73 METTLER TOLED

Gli analizzatori di umidità o bilance termiche sono strumenti che misurano il contenuto di umidità mediante il metodo della perdita per essiccamento. Sono costituiti da un’unità di pesatura e un’unità di riscaldamento alogeno, e sono adatti alle esigenze di produzione e controllo qualità in settori come quello alimentare, farmaceutico, chimico e molti altri ancora.

BILANCIA IDROSTATICA METTLER TOLEDO

La determinazione della densità con una bilancia secondo ISO 1183 è un processo che permette di ottenere risultati molto più affidabili rispetto ad altri metodi in cui il volume viene determinato indipendentemente dalla massa del campione.