Un Consiglio di Amministrazione che trasforma valori in azioni e idee in progresso sostenibile

La nostra governance

Ogni trasformazione nasce da scelte consapevoli. Il nostro Consiglio di Amministrazione è il cuore strategico che orienta RES verso un modello di sviluppo sostenibile e innovativo, capace di creare valore per il territorio, le comunità e l’ambiente.

Con competenza, etica e visione condivisa, guida ogni giorno il percorso che trasforma i rifiuti in risorsa e la circolarità in realtà.

Maria Valerio

Maria Valerio

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dagli anni Novanta ricopre il ruolo di supervisore e coordinatrice dell’azienda primaria. Gestisce i rapporti con enti pubblici e amministrazioni locali, curando aspetti tecnici e amministrativi e contribuendo al rafforzamento del core business. Attiva nelle diverse realtà imprenditoriali della famiglia Valerio, segue con attenzione le risorse umane e promuove nelle scuole i valori dell’economia circolare, sensibilizzando le nuove generazioni alle tematiche ambientali in un’ottica etica e sostenibile.
Antonio Lucio Valerio

Antonio Lucio Valerio

Amministratore Delegato

Nato a Isernia il 2 agosto 1973, laureato in Economia e Commercio alla Sapienza nel 2002, ha iniziato già dal 1992 a lavorare nelle aziende della famiglia Valerio, seguendo in prima persona le attività di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti e contribuendo allo sviluppo del business. Ha ricoperto ruoli amministrativi in diverse società del gruppo, tra cui l’Azienda Agricola Principe Pignatelli, dove è Amministratore Unico, curando inoltre i rapporti con i principali clienti pubblici e privati.
Antonio Valerio

Antonio Valerio

Consigliere

Nato a Isernia il 1° novembre 1972, è laureato in Architettura presso l’Università Roma Tre. Dal 1992 lavora nelle aziende della famiglia Valerio, seguendo attività legate alla raccolta, al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti, oltre a progetti in ambito edilizio. Ha contribuito allo sviluppo della cantina vitivinicola di famiglia e ricoperto ruoli amministrativi in diverse società, tra cui Antonio Valerio S.r.l. Coordina le attività tecniche dell’Emittente e, dal 12 maggio 2025, è Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Isernia.
Serena Vespoli

Serena Vespoli

Consigliere

Laureata in Geologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2010, coordinatrice nazionale ad oggi degli ambiti “Discariche, Amianto e Nucleare” dell’area tematica Riqualificazioni ambientali del Consiglio Nazionale dei Geologi. Sin da subito ha iniziato a lavorare nelle aziende della famiglia Valerio, occupandosi delle attività connesse alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, seguendo e coordinando i lavori di ampliamento e realizzazione dell’impianto per la produzione di CSS.
Enrico Testa

Enrico Testa

Amministratore Indipendente

Laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano, Enrico Testa ha maturato una consolidata esperienza ai vertici di importanti realtà italiane e internazionali, ricoprendo ruoli di Presidente o Amministratore Delegato in società come Sogenia, Assoelettrica, Telit Communications, Rothschild, ENEL e ACEA. È stato Deputato della Repubblica dal 1987 al 1994. Oggi è Presidente di Proger, Presidente Esecutivo di E.V.A., AD di Telit e Presidente di MW FEP. Affianca l’attività manageriale a quella accademica come docente alla LUISS e Visiting Professor in diverse università italiane.
Piero Angelone

Piero Angelone

Amministratore Indipendente

Laureato in Finanza (2008) ed Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (2009) all’Università di Siena, ha maturato una solida esperienza nella consulenza direzionale e negli investimenti alternativi. Oggi è Senior Investment Manager del Fondo “Cresci al Sud” di Invitalia e consigliere in diverse partecipate. In passato ha lavorato in CDP Venture Capital, XYence SGR, Ernst&Young, Accuracy, MPS e Banca Sella. È Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2013.
Fabrizio Cannizzaro

Fabrizio Cannizzaro

Amministratore Indipendente

Laureato in Economia e Commercio presso “La Sapienza” di Roma (1987), è Founding Partner e membro del CdA di Join Group Business Advisory, oltre che esperto della Struttura di Crisi d’Impresa del MIMIT e membro dell’Advisory Board di Assobenefit. Ha ricoperto ruoli strategici e operativi in contesti corporate e private equity, tra cui Unilever, Findus Italia, Rispo Frozen Food e Gela Srl, sviluppando competenze in strategia, riorganizzazione e sostenibilità. È docente e cultore della materia in diverse università italiane.

Collegio Sindacale

Giovanni Petrollini

Presidente del collegio sindacale da dicembre 2011

Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma nel 1972, è ragioniere, perito commerciale e iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1977 e all’Albo dei Revisori Legali dal 1984. Svolge attività di consulenza tributaria e societaria per PMI, supportando processi di direzione, controllo di gestione, piani economico-finanziari e operazioni di risanamento. Ricopre inoltre incarichi come revisore legale e membro di Collegi Sindacali in diverse società di capitali.

Anthonj Tamburri

Sindaco Effettivo da dicembre 2011

Laureato in Economia Aziendale all’Università degli Studi G. D’Annunzio, Chieti, Pescara nel 2008. Anthonj Tamburri è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 2012 e all’Albo dei Revisori Legali dal 2011 e svolge attività di consulenza fiscale in favore di società di capitali, finanza agevolata, controllo di gestione e revisione legale. Tra le altre cose, Anthonj Tamburri, ha svolto la carica di Revisore Legale di enti locali.

Paolo Milano

Sindaco Effettivo da dicembre 2020

Paolo Milano (Economia, La Sapienza, 1995) è Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2004. Esperto in consulenza tributaria e societaria per PMI, ha una vasta esperienza in revisione di società e contabilità di Enti Locali. Si specializza in controllo di gestione, piani economico-finanziari (project financing) e assistenza in procedure di risanamento. Opera presso il Tribunale d'Isernia e ricopre incarichi di revisore in diverse società di capitali.