Res

Chi siamo

La nostra storia imprenditoriale familiare è iniziata nel 1989, come operatori del settore dei rifiuti. L’attività di impresa è stata incentrata, principalmente, sulla raccolta e la differenziazione delle materie. Da qui, abbiamo avviato un costante percorso di innovazione fondato su circolarità, tutela dell’ambiente e cura del territorio molisano.

In particolare la società si occupa dell’intero processo della gestione dei rifiuti dalla selezione al trattamento e trasformazione funzionali alla rigenerazione e al recupero dei rifiuti e al riutilizzo come materie prime di produzione.

L’attività è svolta nei due poli impiantistici di Pozzilli (IS), dove è presente un impianto di selezione di plastica e ingombranti e produzione di Combustibile Solido Secondario («CSS»); Tufo Colonoco (IS), dove sono presenti:

  • un impianto di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti («TMB») e produzione di combustibile solido secondario;
  • una discarica;
  • un impianto di compostaggio;
  • un impianto a biogas e due impianti fotovoltaici.

Grazie a questo quotidiano impegno nell’implementare soluzioni innovative e sostenibili, oggi trasformiamo i rifiuti in risorsa.

Res

I nostri obiettivi

Riciclare
  • Possiamo scegliere prodotti con imballaggio poco ingombrante o assente come, ad esempio, i detersivi sfusi o con ecoricariche. Usare meno materiali per un prodotto significa eliminare contemporaneamente la necessità di smaltirlo e, anche se limitato, l’inquinamento provocato dai processi di riciclaggio. Evitiamo anche di scegliere confezioni monouso o monoporzione.
Ridurre
  • Questa azione ci consentirà di non ricorrere alle materie prime per produrre nuovi oggetti. E’ fondamentale, perciò, fare sempre la raccolta differenziata dividendo la carta, da vetro, plastica e alluminio. Per ognuno di questi materiali è prevista una tecnica e degli strumenti diversi per il riciclaggio: gettarli via insieme non aiuterà l’ambiente.
Recuperare
  • Alla fine del ciclo di uso e riuso del prodotto, quando questo non sarà più utilizzabile come tale, cerchiamo di ottenere dal medesimo altri materiali da utilizzare nuovamente, anche in maniera fantasiosa. Al termine del ciclo di uso e riuso, da un prodotto si potrà anche recuperare energia. Come? I rifiuti sono usati come combustibile nei termovalorizzatori: bruciandoli si potrà diminuire l’ingombro e produrre energia. Gli impianti di termovalorizzazione sono progettati e realizzati per essere in grado di utilizzare il calore prodotto dalla combustione dei rifiuti come fonte per la produzione di energia elettrica. È, inoltre, importante interessarsi a quanto siano trasparenti i processi di produzione di ogni prodotto che portiamo nelle nostre case, facendo attenzione che ogni cosa nasca senza sprecare inutilmente energia.
Riutilizzare
  • Ci impegniamo a far durare il più possibile un bene una volta acquistato, impiegandolo anche per altri scopi così da ridurre la quantità di rifiuti prodotti, allungando la vita ai prodotti che acquistiamo ed evitando così il continuo utilizzo di materie prime. Pensiamo ai vestiti che non indossiamo più: se gettati negli appositi cassonetti potranno essere riutilizzati da altre persone che, purtroppo, hanno guardaroba molto più vuoti dei nostri. Un altro esempio è il sacchetto di plastica che ci viene dato in un negozio: potrò riutilizzare il sacchetto più e più volte per trasportare molti prodotti e, alla fine, utilizzarlo per gettare rifiuti. E’ importante ricordare anche che: è bene utilizzare sacchetti biodegradabili così da scegliere il bene dell’ambiente! Sono riutilizzabili e infine possono essere usate per smaltire i rifiuti umidi.
Res

La nostra idea del futuro

Spinti da una costante ambizione a rinnovarci, ad anticipare le tendenze e raggiungere alti livelli di sostenibilità, è nata l’idea di costruire un progetto industriale di economia circolare che rappresenta un’affascinante sfida imprenditoriale ed una scommessa per il progresso del nostro territorio.

L’obiettivo è quello di puntare sulla Green Economy come paradigma di sviluppo locale che favorisca una crescita sostenibile ed inclusiva, fondata su un sistema di filiera integrata.

Per trasformare la nostra idea di filiera integrata in concretezza, abbiamo investito nel rafforzamento del Polo impiantistico, attraverso importanti acquisizioni. Questo circuito innovativo e virtuoso attento alle esigenze del territorio ci permette, oggi, di essere tra le poche, se non l’unica impresa capace di racchiudere al proprio interno tutte le fasi del processo produttivo.

Sfoglia la nostra brochure

Dove siamo

La nostra attività di impresa è legata a un costante percorso di innovazione fondato su circolarità, tutela dell’ambiente e cura del territorio molisano.