Tecnologia che prende forma, competenza che diventa materia

Area Tecnica

Nel cuore dei nostri impianti, l’innovazione si traduce in macchinari, processi e competenze concrete.
L’Area Tecnica di RES è il luogo in cui la ricerca applicata incontra la produzione: qui i materiali vengono trasformati, testati e perfezionati grazie a tecnologie avanzate dedicate all’estrusione, allo stampaggio e alla filatura dei polimeri.

Ogni macchina è uno strumento di conoscenza prima ancora che di produzione. Dalla realizzazione di compound e granuli, alla creazione di provini e fibre sintetiche, i nostri impianti consentono di simulare, verificare e ottimizzare i processi industriali, supportando lo sviluppo di nuovi materiali e soluzioni ad alto valore aggiunto.

Un ecosistema tecnico pensato per garantire affidabilità, precisione e trasferimento tecnologico, al servizio dell’economia circolare e dell’innovazione sostenibile.

Estrusore bivite corotante ø 25mm comac

Nel processo di estrusione e compounding i polimeri plastici vengono dosati, fusi e omogeneamente miscelati con additivi specifici (polveri, fibre, cariche), estrusi sotto forma di spaghetti, raffreddati e tagliati in granuli, utilizzabili successivamente con qualsiasi tecnologia di trasformazione (stampaggio, soffiaggio, termoformatura). La macchina è in grado di lavorare anche scaglie e polveri, con una produttività di circa 20 Kg/h.

Pressa ad iniezione boy da 25 ton

Lo stampaggio ad iniezione è un processo di trasformazione in cui il materiale plastico, prevalentemente in granuli, viene fuso ed iniettato all’interno di uno stampo, che in seguito a raffreddamento viene aperto, ottenendo il prodotto finito. Grazie agli ausiliari presenti, abbiamo anche la possibilità di deumidificare i vari materiali. Il quantitativo minimo per fare i test di stampaggio provini è di 10 Kg. La pressa BOY 25E presente nel centro RES ci permette di ottenere provini ASTM da sottoporre a successive prove meccaniche.

Macchina di filatura

La filatura è un processo di produzione per la creazione di fibre sintetiche. È un impianto composto da tre estrusori da circa 10 Kg/h ad una testa con due pacchi di filiere dove ognuna di esse estrude circa 100 filamenti che possono essere preorientati o completamente orientati nella zona di spinning.