Impianto di Idrogeno Verde (coming soon)

Nel complesso industriale di Pettoranello del Molise è in fase di realizzazione un impianto per la produzione di idrogeno verde, basato su un elettrolizzatore con una potenza di circa 1 MW. Un progetto strategico che segna un ulteriore passo nel percorso di transizione energetica sostenibile del Gruppo.

RES ha aderito al progetto nazionale Hydrogen Valley e, grazie alle risorse ottenute, realizzerà un sistema energetico integrato composto da un impianto fotovoltaico da 1,95 MW, un impianto di produzione energetica tramite gassificazione delle frazioni biologiche e un elettrolizzatore da 1 MW.

A partire da giugno 2026, l’impianto sarà in grado di produrre circa 150 tonnellate di idrogeno verde all’anno, ottenuto esclusivamente da fonti rinnovabili e destinato ad alimentare la flotta di mezzi per la raccolta dei rifiuti di Smaltimenti Sud, società del Gruppo Valerio. Un utilizzo concreto dell’innovazione per rendere più sostenibile l’intera filiera operativa.

Antonio Lucio Valerio, CEO di RES S.p.A., ha dichiarato:
«Nel percorso verso la neutralità climatica, è fondamentale rinnovare l’intera filiera energetica e costruire sistemi sempre più integrati e sostenibili. Con questo progetto, RES sceglie di investire nel proprio territorio per guidare la riconversione energetica dei sistemi di trasporto e logistica legati alla gestione dei rifiuti. Un cambio di paradigma necessario per rendere realmente circolare e sostenibile l’intera catena del valore».